Counseling

I momenti di difficoltà, di disagio e le insoddisfazioni, influiscono sulla qualità della nostra vita privata e sulle performance lavorative; una sessione di Counseling può aiutare a guardarsi dentro per poi agire fuori secondo una nuova prospettiva piu chiara di sé, del proprio ambiente e delle proprie interazioni sociali.

E’ un momento che migliora la qualità della vita. È un’esperienza significativa, in un luogo protetto, dove, sperimentando l’ascolto profondo privo di giudizio, l’approccio empatico e la condivisione, ritrovare un agire più consapevole per realizzare gli obiettivi di vita con il proprio o la propria partner, con i figli, nelle relazioni di amicizia e professionali.

 

“Pochi sono i doni che una persona può fare ad un’altra che eguaglino, per ricchezza, il dono della comprensione”

Rollo may

 

Definizione di Counseling:

«Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale».  (Assocounseling 2011)